6 Aprile 2023, Comunicato Stampa
Strumenti didattici innovativi per l’istruzione e la Formazione Professionale
Il consorzio internazionale del progetto “Game-Based Learning: Innovative e-learning pedagogies for VET educators” (INNOVET), un partenariato di cooperazione cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, si è riunito in Italia per condividere lo stato di avanzamento della propria missione di innovare l’istruzione e la formazione professionale attraverso strumenti di gamification e game-based learning.
Le quattro organizzazioni del consorzio provenienti da Romania (Associazione TEAM 4 Excellence – leader del consorzio, e Carol I Constanța Commercial College), Italia (Associazione Akira) e Turchia (Konya Provincial Directorate of National Education) si sono incontrati il 5 aprile 2023 a Caserta per discutere lo stato dell’arte del secondo risultato principale del progetto: Modelli di programmi di e-learning basati sul gioco, creati e convalidati insieme a insegnanti e formatori dei tre Paesi. I modelli sono stati costruiti sulla base dei risultati della ricerca transnazionale “Gamified solutions for vocational e-learning” condotta dal consorzio (ACOMI Nicoleta, ACOMI Ovidiu, AKINCI Eyyup, ANDREI Roxana Elena, AYDIN Ibrahim, BENCU Zoia, CONSTANDACHE Mihaela, DIMA Adriana, DUDAN Anghelina, LANZETTA Miriam, & ORDINE Francesco, 2022). e mirano a guidare i provider di istruzione e formazione professionale nella progettazione di esperienze di apprendimento coinvolgenti e motivanti per i loro studenti attraverso la gamification e l’apprendimento basato sul gioco. I modelli saranno trasferiti nell’ecosistema digitale di INNOVET https://courses.trainingclub.eu/, una piattaforma dedicata alla formazione digitale, che consentirà a insegnanti e formatori di generare i loro programmi di e-learning gamificati.
I membri del consorzio hanno discusso la loro esperienza nell’utilizzo dei modelli nei propri contesti educativi, nonché lo sviluppo di attività future, come le attività di test dei modelli e dell’ecosistema educativo digitale con insegnanti, formatori e studenti in Romania, Italia e Turchia.
Quali sono le prossime novità del progetto INNOVET?
● 40 formatori e insegnanti parteciperanno a webinar nazionali per testare le funzionalità e contribuire al miglioramento dell’ecosistema digitale INNOVET.
● 200 studenti avranno l’opportunità di sviluppare competenze imprenditoriali, di comunicazione efficace e di digital marketing durante le sessioni formative progettate dagli esperti del consorzio.
Seguite la pagina del progetto https://trainingclub.eu/innovet/ per rimanere aggiornati sulle ultime novità relative alle fasi, ai progressi e alle attività del progetto INNOVET (ID progetto 2021-1-RO01-KA220-VET 000030350).
06/04/2023
2nd Press release published on Akira’s website https://docs.google.com/spreadsheets/d/1vQ46JEO8IaH1N402UQoGx_l62sWdT5iE/edit#gid=631940392