Aperta la selezione di partecipanti italiani per lo scambio giovanile “Show Me Your Plate“, cofinanziato dal programma europeo Erasmus+ e promosso dall’organizzazione no-profit Puentes Hungary, in partnership con Akira, II.D.E.A. (Grecia), Rringsend Irishtown YS (Irlanda), Transylvanian Youth Center (Romania), Youth BCN (Spagna) e Youth Space (Ucraina)..
Lo scambio si terrà a Balatonalmádi, in Ungheria, dal 02 al 10 Aprile 2024.
Obiettivi
- Esplorare il concetto di identità culturale e il suo rapporto con le tradizioni alimentari.
- Incrementare la consapevolezza delle tradizioni culinarie nazionali e regionali dei Paesi partecipanti.
- Incoraggiare l’integrazione della sostenibilità ambientale nella cucina tradizione.
- Trasferire ai partecipanti competenze pratiche utili per esprimere la propria identità attraverso la cucina.
Le attività prevedono laboratori pratici di cucina e sessioni formative basate su metodi educativi non formali, volti a favorire la partecipazione attiva delle giovani e dei giovani partecipanti e la co-costruzione delle attività formative.
Viaggio e soggiorno
I costi di viaggio e soggiorno per i partecipanti selezionati saranno coperti dai fondi europei, nei massimali previsti da Erasmus+. In particolare:
- per i partecipanti italiani, è previsto un rimborso delle spese di viaggio fino a 275 EUR, su presentazione dei giustificativi di viaggio;
- il vitto e l’alloggio saranno a carico dell’organizzazione ospitante, Puentes Hungary. L’alloggio per lo scambio giovanile è un Centro Culturale localizzato a Balatonalmádi, una città situata a circa 100 km da Budapest.
Chi può partecipare
Possono partecipare giovani (18+ anni), con motivazione ed interesse nelle tematiche del progetto, disponibili a supportare le attività di divulgazione dei risultati del progetto e fluenti nella lingua inglese (lingua delle attività). In particolare, saranno selezionati n. 4 partecipanti per Paese:
- N. 1 Group Leader (18+ anni) Operatori giovanili con esperienza nei campi dello youth work, della facilitazione, dell’educazione non formale e/o della mobilità internazionale dei giovani;
- N. 4 Giovani (18-26 anni) Persone motivate, proattive, disposte a trarre vantaggio dalla partecipazione all’intero programma di attività.
InfoPack
Tutte le informazioni sull’attività sono raccolte all’interno dell’infopack predisposto da Puentes:
Come partecipare
Invia la tua candidatura entro il 20 febbraio 2024, attraverso il seguente modulo: https://forms.gle/iiz4PCsvHSGi6KEw9.
Dubbi o informazioni? Non esitare a contattarci attraverso il modulo di contatto o all’indirizzo info[at]associazioneakira.it